Gioca Torino 2014 Gioca Torino 2014
 

[ CHI SIAMO ]

Comitato organizzatore

Il Comitato organizzatore "GT - GiocaTorino", costituito nel 2008 (con sede in Torino e iscritto al Registro delle Associazioni della Città di Torino), progetta, programma, coordina e gestisce la manifestazione “GiocaTorino” che si propone di svolgere a Torino con frequenza annuale; inoltre progetta, programma, coordina e gestisce le iniziative connesse a detta manifestazione.
Si avvale della collaborazione di un Coordinamento ludico del quale fanno parte le principali associazioni partecipanti alla manifestazione GiocaTorino.

Comitato organizzatore "GT - GiocaTorino"
Torino, Corso Rosselli 11 (c/o Marco Averone)
Codice fiscale n°: 97699430019
web site: www.giocatorino.org | e.mail: info@giocatorino.org

Membri del Comitato organizzatore:
- Presidente: Marco Averone
- Vice presidente: Luca Cerrato
- Tesoriere: Paolo Degioanni
- Consiglieri: Fortunato Cappelleri, Fabio Lamacchia, Claudio Bagliani e Valentina Sacco.

Associazioni, gruppi e ludoteche
(in fase di aggiornamento)

Protagonisti di GiocaTorino le associazioni ludiche, i gruppi e le ludoteche che promuovono occasioni di incontro e di gioco a Torino e in Piemonte, chiamati a collaborare per la riuscita dell’evento dal Comitato Organizzatore. Di seguito, rigorosamente in ordine alfabetico, tutte le associazioni, gruppi e ludoteche presenti alla manifestazione GiocaTorino:

Abstrakta

Il progetto Abstrakta ha l'obiettivo di studiare, diffondere, proteggere e valorizzare i giochi astratti. Basi del progetto sono il divertimento, l'aggregazione, la lealtà e la condivisione di esperienze ludiche. Il progetto non ha fini di lucro e riunisce persone, associazioni, federazioni e qualsiasi altra entità legata al mondo dei giochi astratti pubblicizzando le proprie attività e quelle dei gruppi, associazioni e federazioni aderenti, nel corso di eventi ludici, tornei, newsletter e siti internet. Tutti i soggetti che compongono il progetto mantengono la loro indipendenza e possono staccarsene in qualsiasi momento e si impegnano a diffonderlo e a valorizzarlo nei modi più opportuni, anche utilizzando risorse proprie.

web site: www.pergioco.net/Abstrakta.htm

----- ----- ----- ----- ----- -----

Aosta Iacta Est

Aosta Iacta Est è un’associazione di promozione sociale, non a scopo di lucro, che promuove il gioco intelligente in Valle d’Aosta. Organizza serate ludiche, tornei, giornate di gioco e giocAosta, la prima fiera del gioco della Valle. Non ha una sede fissa, ma si muove tra i monti per diffondere l’idea che giocare è importante, soprattutto quando l’anagrafe dice che si è passata l’età per farlo. Aosta Iacta Est propone giochi in scatola, soprattutto, ma anche giochi di carte, di interpretazione, di ruolo, di miniature. Cammina con tante gambe e pensa con tante teste, raggiungendo tanti luoghi e collaborando con tutti quelli che vogliono riscoprire la socialità del gioco. Crea tavoli da gioco nei posti più disparati, perché tra dadi e pedine le persone parlano, si confrontano, combattono e condividono delle regole. E scoprono cose nuove, e ridono. Perché invecchia solo chi smette di giocare.

web site: www.aostaiactaest.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Backgammon Point Torino

L’associazione Backgammon Point Torino nasce nel 1993. Oltre all’organizzazione di tornei interni e di tornei a carattere nazionale validi per il circuito del CNB, particolare attenzione è dedicata a chi si avvicina per la prima volta al Backgammon (l'origine del gioco viene fatta risalire a circa 5000 anni fa! Gioco reale di Ur ritrovato nella tomba di un re sumero durante gli scavi nell'antica città mesopotamica di Ur, nell'attuale Iraq. Una successiva scoperta sembra poter anticipare la data di nascita di circa 100-200 anni e trasferire il luogo di nascita nell'attuale Iran) attraverso corsi introduttivi su regole e strategie di gioco. Perciò se vuoi diventare un nuovo giocatore di Backgammon o se ti senti già pronto per un torneo ti aspettiamo ogni mercoledì sera al BarBillar in via Montecuccoli 1/f a Torino.

web site: www.backgammontorino.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Cemea

I Cemea sono un movimento di educatori, medici, operatori sociali sorto in Francia nel 1937 con lo scopo di promuovere metodi e principi dell’educazione attiva. Lo strumento fondamentale individuato per la realizzazione di tale progetto era la formazione degli educatori. Oggi, come allora, la formazione è strettamente collegata con l’azione concreta sul terreno della pratica educativa. Nel 1954 venne creata a Bruxelles la Federazione Internazionale dei Cemea che oggi riunisce le associazioni e gli organismi di oltre 35 paesi in Africa, Europa, America del Sud e Medio Oriente. La Federazione Internazionale è membro dell’UNESCO in quanto ONG riconosciuta dal Consiglio d’Europa. Fa parte inoltre del Forum Europeén pour la Jeunesse a Bruxelles. In Italia, i Cemea sono stati fondati nel 1950 e sono oggi riuniti in una Federazione Nazionale con sede a Firenze. In Piemonte sono attivi dal 1981, prima come associazione e dal 1986 come cooperativa sociale. Ente non a scopo di lucro, i Cemea del Piemonte hanno dato vita ad organismi interassociativi come il Centro per l’Educazione e sono membri del Comitato per la Laicità nella Scuola, della Consulta Torinese per la Laicità dele Istituzioni e dell’associzione “Idee per l’Educazione” che edita la rivista di cultura educativa “école”, con sede a Como. Aderiscono inoltre all’Ass. Internazionale Eaicy che riunisce le associazioni educative di molti paesi europei. Collaborano con Enti pubblici e privati per la conduzione e la gestione, nonché per la formazione di educatori, di soggiorni di vacanza e di Centri estivi; di laboratori ed attività per la scuola; di progetti rivolti alla prevenzione del disagio giovanile; servizi educativi di territorio per minori, per l’inserimento di portatori di handicap, la gestione di Comunità alloggio per minori, servizi socio-terapeutici e progetti di reinserimento professionale e sociale per soggetti psichiatrici, attività di riabilitazione e di risocializzazione per anziani, scambi internazionali di giovani, servizi di consulenza, progettazione e supervisione, attività di ricerca, promozione, fruizione e didattica ambientale, progetti di promozione e formazione culturale (cinema, teatro, musica, attività ludiche, ecc.) rivolte ad un pubblico vasto di persone.

web site: www.piemonte.cemea.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Tavola Gioconda

La Tavola Gioconda nasce a Rivalta di Torino nel 2008 come gruppo ludico e si costituisce in Associazione Culturale senza scopo di lucro a dicembre 2012; collabora fin dalla propria costituzione con le altre associazioni ludiche piemontesi/valdostane alla diffusione della cultura del gioco. La nostra associazione si pone l'obiettivo di diffondere e promuovere il gioco intelligente in tutte le sue forme, operando attivamente sul territorio rivaltese organizzando due volte al mese serate di gioco libero, a cui partecipano i soci ed un numero sempre più nutrito di graditi ospiti, ed intervenendo con diversi eventi nell'ambito di manifestazioni locali. Ispirandosi liberamente alle più famose GiocAosta e GiocaTorino, in occasione della Fiera del Tomino di Rivalta, l'associazione organizza ormai da 5 anni "GiocaTomino", una manifestazione ludica che offre ai visitatori la possibilità di giocare liberamente con giochi da tavolo e partecipare a sessioni introduttive di giochi di ruolo, producendo inoltre in proprio alcune repliche di giochi da tavolo in formato gigante.

web site: www.latavolagioconda.altervista.org

----- ----- ----- ----- ----- -----

Comunità ludica Giocatorino

La comunità ludica di Giocatorino è un gruppo di persone che hanno in comune la passione del Gioco ed il piacere di divertirsi insieme... usando, spesso e volentieri, i momenti di incontro quale pretesto per fare nuove amicizie. Il "Gioco" è una parola grossa, non volendo abusarne è meglio citarne alcune categorie di cui siamo appassionati e dei quali vogliamo divulgare la conoscenza : sono giochi da tavolo, di carte, di ruolo, astratti... ma anche didattici e educativi. Sicuramente molti dei giochi che noi proponiamo non sono conosciuti a tutti ma la nostra specialità è proprio la disponibilità e simpatia nel coinvolgere i curiosi e gli amici che vengono a conoscerci grazie al tam-tam dei partecipanti. Punto di forza comune e fondamentale è divertirsi stando insieme! Obiettivo è riuscire ad ampliare il giro di amicizie facendo aggregazione, organizzando eventi e serate ludiche, di proporci come realtà alternativa e costruttiva a livello cittadino per divulgare il piacere del gioco in compagnia. La comunità ludica Giocatorino nasce nei primi mesi del 2005, spontaneamente, da pochi amici conosciutisi davanti ad un tabellone di gioco, la voglia di crescere e di giocare fa si che poco alla volta ed a piccoli passi si concretizzino risultati sempre più soddisfacenti come l'organizzazione di eventi a cui partecipano decine di persone (week-end EnoGastroLudico a maggio e LudoDay prenatalizio, in primis), la pubblicazione di alcuni giochi a livello internazionale e la nascita della prima trasmissione web-radio dedicata al mondo dei giochi, Frequenza Ludica. Oggi la comunità ludica di Giocatorino conta molti amici sostenitori che partecipano e si tengono in contatto in una attivissima mailing list, grazie alla quale si organizzano serate di gioco, viaggi di gruppo a conventions nazionali ed internazionali, raduni nei week-end fuori città, nonchè semplici scambi di pareri ed info. Se anche tu vuoi entrare a far parte di questa realtà, o anche solo passare qualche ora di svago in buona compagnia, contattaci o naviga nel nostro sito che ti aiuterà ad orientarti fra le molte risorse e iniziative. I Giocatorinesi si ritrovano a Torino tutti i martedi presso la cascina Roccafranca, via Rubino 45, dalle 20.30 alle 23.30 e il venerdi sera presso la Casa della Mobilità Giovanile e dell'Intercultura "Open011", c.so Venezia 11, dalle 21.30 alle 3.00.

web site: www.giocatorino.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

CMT - Centro Modellistico Torinese

Grazie all'esperienza accumulata dal club negli anni, il C.M.T. svolge attività (ben inteso gratuita) su richiesta di associazioni modellistiche di recente costruzione, fornendo loro consiglio meramente tecnico per l’allestimento di mostre e/o concorsi; spesso i soci più esperti del C.M.T. vengono chiamati ad operare come giudici di gara in importanti concorsi nazionali ed internazionali e. all’interno della sua sede “stage” sulle varie tecniche modellistiche ed attrezzature e matweriali. Infine,ultimo per elenco ma non certo per importanza, costante e anno dopo anno l’incontro con vecchi e nuovi amici di tutto il mondo, avvenga esso in occasione di una mostra o nel corso della riunione settimanale, in quello spirito di amicizia e fratellanza tra modellisti di ogni città, regione, nazione o continente, affianca e oltrepassa ogni discorso meramente tecnico.

web site: www.cmtonline.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Centro per la Cultura Ludica

Il Centro per la Cultura Ludica è nato nel 1988 dalla collaborazione con il Comitato Italiano Gioco Infantile e con la città di Torino. Obiettivo: valorizzare l'azione dei diversi operatori che lavorano con e per l'infanzia e l'adolescenza. Oggi, il Centro per la Cultura Ludica è punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di gioco e giocattoli, come collettore di esperienze e volano di ulteriori sviluppi e attività di rielaborazione e approfondimento. Riaperto in una nuova sede nel 1997, decisamente più ampia consente di sviluppare e ampliare quelli che erano stati gli obiettivi di partenza e si colloca all'interno di un progetto ben più ampio, che comprende i servizi comunali nati a Torino per promuovere e diffondere la cultura ludica in tutte le sue forme: i Centri di Cultura per il Gioco. Il Centro si connota come spazio culturale sul gioco. E' centro di formazione, ricerca e documentazione, punto d'incontro e di scambio, laboratorio e spazio espositivo. Offre ai cittadini di ogni età e a tutti coloro che a qualsiasi titolo sono interessati al gioco, un esempio concreto di ciò che significa cultura ludica.

web site: www.comune.torino.it/gioco/culturaludica

----- ----- ----- ----- ----- -----

Circolo scacchistico Alfieri

Il circolo scacchistico Alfieri fu fondato nel Luglio del 1982. La prima sede fu al bar "California" di corso Francia 167, il nome Alfieri, oltre a voler richiamare uno dei pezzi del nostro gioco, nacque dal fatto che il proprietario del bar di Corso Francia si chiamava Giuseppe Alfieri. Dopo il lungo girovagare tra parrocchie, bar, locali di circoscrizione e bocciofile adesso ci potete venire a trovare in Via San Paolo 160, cui si organizzano corsi e tornei.

----- ----- ----- ----- ----- -----

Crocevia Reale

"La prima ludoteca di Venaria Reale (TO). Il Crocevia, proprio come indica il suo nome, ha come obiettivo primario quello di essere un punto di incontro aperto a tutti. In esso convergono e allo stesso tempo si diramano le diverse strade provenienti dal mondo ludico in generale: fantasy, fantascienza, miniature, war games, card games, tornei, eventi in piazza... Reale per la via della città in cui si trova, rappresentata dalla meravigliosa e magica Reggia. Elementi fissi delle nostre serate gioco saranno non solo Magic the Gathering, Yu-Gi-Oh!, Warhammer 40K, D&D, ma soprattutto tutti i più bei Giochi da Tavolo in circolazione! Carcassonne, Bang!, Dominion, Smallworld, Citadels e tanti altri giochi ti aspettano insieme a moltissimi giocatori. Siamo inoltre il punto di riferimento in tutta Torino per il nuovo ed emozionante gioco A Game Of Thrones LCG: dal meraviglioso mondo di George Martin, intrighi, duelli all'ultimo sangue e magia serviranno a decretare il legittimo re di tutta Westeros! Passa a trovarci, ci incontriamo tutti i giovedì dalle 18.30 alle 01.00 presso il centro giovani La Villetta di corso Machiavelli 177.

web site: it-it.facebook.com/crocevia.reale

----- ----- ----- ----- ----- -----

Giochi in Valle

GiochinValle è un circolo a carattere ludico operante sul territorio della provincia di Torino e più specificamente in Val di Susa. Organizza eventi ludici e, con cadenza settimanale, serate di gioco in cui è diffondere la cultura ludica. I giochi che vengono solitamente trattati sono molteplici: giochi da tavolo, giochi di carte e giochi astratti. Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito internet www.giochinvalle.com. Se vorrete inoltre aderire al nostro circolo ludico, sarà sufficiente inviare una vostra richiesta tramite mail all’indirizzo giochinvalle@gmail.com e verrete inseriti all’interno di una mailing list che vi avviserà degli incontri di gioco settimanali oltre che degli eventi cui GiochinValle prenderà parte. Vi aspettiamo numerosi.

web site: www.giochinvalle.com

----- ----- ----- ----- ----- -----

Giochimpara

L’Associazione Giochimpara costituitasi nel 1996 per proporre anche fuori Torino spazi gioco e laboratori ludici pubblici aperti a tutti (senza distinzione di età e fascia sociale) si è specializzata sin da subito nell’utilizzare il gioco per rendere apprezzabili materie complesse, in particolare le lingue straniere e l’informatica, le culture di etnie diverse, etc. Da sempre collabora con i Servizi Educativi della Città di Torino ed altri soggetti di svariata natura per lo sviluppo di servizi ed iniziative concernenti il gioco e le culture e opera stabilmente dal 1998 nelle ludoteche, punti gioco e scuole torinesi, e nei gruppi gioco in ospedale (OIRM). Da anni usa il gioco anche per praticare l’esperienza delle banche del tempo, dove l’apporto di bambini ed adulti è valorizzato alla pari, dove il dare ed il chiedere hanno pari dignità e la reciprocità è alla base del ‘gioco’: così è nata la BdT “Tempo al Tempo” presso il punto gioco Cirimela, in via Tempia 6 a Torino. Nel corso del presente anno, in collaborazione con un responsabile dell’associazione “Guardiani del Warp” di Fossano e dell’associazione giovanile Patchanka di Chieri sta promuovendo la nascita di LudiChieri, una ludoteca per adulti a Chieri.

e.mail: giochimpara@mclink.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Guardiani del Warp

L'associazione ludico-culturale "I Guardiani del Warp" nacque a Fossano nel lontano settembre 1998 a Fossano (CN) e da tale data opera attivamente nel territorio del comune Fossanese e dei comuni limitrofi.L'associazione non ha scopo di lucro e si prefigge come obiettivo di promuovere e divulgare attività di gioco nominato "intelligente". Per gioco "intelligente" s'intende qualsiasi forma di attività ricreativa di elevato livello cognitivo e relazionale che permetta la socializzazione fra persone mediante la condivisione di un sistema di regole e obiettivi, nati con lo scopo dell'invito al ragionamento e/o all'apprendimento di determinate realtà contemporanee, passate, immaginarie o futuribili. In particolare, ma non solo, sono riconosciuti come giochi intelligenti il gioco di ruolo, di logica, di strategia, tridimensionale, di simulazione (anche dal vivo), astratto, da tavolo e di carte. E' espressamente esclusa dalla definizione di "gioco intelligente" il gioco d'azzardo in tutte le sue forme e/o qualunque forma di gioco fonte di Monopolio Statale o contrario alle vigenti leggi della Repubblica Italiana.L'associazione è aperta e accoglie chiunque sia interessato a conoscere, cimentarsi e/o apprendere questa forma d'intrattenimento presso la propria sede situata presso Cascina Sacerdote, in Via dello Stagno 2 a Fossano (CN) aperta tutti i martedì sera.Oltre alle attività ordinarie, quali il ritrovo settimanale e le attività proposte durante l'anno, "I Guardiani del Warp" organizzano, insieme alle associazioni "La stanza dei Sogni" di Vercelli e "Una Mole di Dadi" di Torino, la NordOvest Con. Una convention di due giorni dove gruppi di appassionati si cimentano in competizioni o nel rinnovo di amicizie da tavolo, orientata però alla divulgazione del gioco ai bambini, alle famiglie e ai curiosi, che possono "toccare con mano" ciò che il panorama ludico può offrire loro.

----- ----- ----- ----- ----- -----

Il Fogliaccio degli Astratti

Il Fogliaccio degli Astratti è una rivista on line dedicata ai giochi astratti con uno sguardo anche nel mondo dei giochi da tavola. Fondata da Luca Cerrato nel 2003, la rivista è legata al progetto Abstrakta nato per diffondere la conoscenza dei giochi astratti in Italia. Il sito di riferimento è www.tavolando.net dove si può scaricare gratuitamente la versione PDF.

web site: www.tavolando.net

----- ----- ----- ----- ----- -----

La Gilda del Grifone

L'associazione La Gilda del Grifone promuovere l'aggregazione attraverso i Giochi di Ruolo (ad esempio Dungeons & Dragons, ma non solo), i Giochi di Carte Collezionabili (ad esempio Magic l'Adunanza), attraverso tornei, eventi culturali, letterari e ricreativi in genere. Si rivolge ai giovani, a tutti coloro che abbiano il desiderio di provare nuove esperienze e scoprire nuovi mondi, senza limiti di età dai 6 ai 99 anni.

web site: www.grifone.org

----- ----- ----- ----- ----- -----

La Piccola Armata

La Piccola Armata è un'associazione di wargame attivo a Torino dal 1996. Da oltre 10 anni è il punto di riferimento per i giochi di simulazione storica, sia bidimensionali (board-wargames) che tridimensionali (con miniature), a Torino. Raggruppa giocatori con interessi per periodi storici differenti che si occupano principalmente di simulazioni tridimensionali (giochi con miniature). Le epoche più rappresentate sono: il periodo napoleonico, la seconda guerra mondiale ed il periodo antico. Anche i regolamenti utilizzati sono diversi; in alcuni settori sono stati provati tutti quelli presenti sul mercato nell'ultimo decennio. Completa il quadro un gruppo di board-wargame (giochi bidimensionali giocati con mappe) molto agguerrito! Oggi l'associazione ha sede in un'ampia stanza presso l'Area Ludica, al piano terreno di una ex scuola che il comune di Torino ha adibito a varie attività associative. Indirizzo: Via Luini 195 (angolo Corso Cincinnato, Torino).

web site: www.lapiccolaarmata.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Libero Torneificio del Borgo

Il Libero Torneificio del Borgo nasce ufficialmente il 12 dicembre 2012 (12/12/12!) per volontà di 15 Soci fondatori, forti soltanto della propria passione e dell'esperienza maturata nei più grandi e storici circoli cittadini. Come si evince sin dalla denominazione,è aperto a quanti il mercoledì sera vogliano mettersi alla prova nel nobil gioco,nella sede accogliente ed informale della Vineria Rosso di Sera di via Germanasca 37,in pieno Borgo San Paolo.LTB organizza settimanalmente tornei ed eventi a carattere culturale, affermandosi, dopo solo un anno di attività nel panorama scacchistico cittadino e regionale.

----- ----- ----- ----- ----- -----

Ludichieri

Il "Ludichieri” è un gruppo di appassionati di giochi da tavolo nelle sue varie tipologie che possono spaziare da una gara di formula 1, alla più tranquilla gestione di una fattoria, a guidare il proprio vascello di pirati, a dover affrontare l’Oscura Creatura che minaccia uno sperduto villaggio... Il gruppo vuole essere un punto di incontro rivolto a tutti gli abitanti, appassionati e non, della zona del Chierese, in modo da far conoscere questo fantastico mondo divertendoci insieme e perché no, trovando nuove amicizie intorno al tavolo. LudiChieri si ritrova tutti i giovedì sera dalle 21.00 presso l'area giovanile di Piazza Caselli 9 a Chieri e le serate sono completamente gratuite! Se sei interessato e vuoi saperne di più seguici su Facebook, oppure via mail all'indirizzo ludichieri@gmail.com.

----- ----- ----- ----- ----- -----

Ludoland

Ludoland è insieme progetto ed esperienza pluriennale della Cooperativa Animazione Valdocco. È gestito da una équipe di animatori che si occupa dell'ideazione e della realizzazione dei programmi di gioco e di animazione professionale, adattandoli alle esigenze degli eventi, dei territori e soprattutto dei nostri clienti,fornendo prodotti e servizi adatti alle loro esigenze ad un prezzo competitivo e in conformità con la qualità del nostro prodotti.
Una delle nostre principali attività è il ludobus. Il ludobus è un furgone attrezzato in grado di intervenire in contesti urbani di vario genere, dai cortili alle piazze, ai giardini pubblici come potenziamento delle attività ludiche già predisposte. I nostri ludobus sono dotati di programmi di gioco in grado di coprire un vasto target di utenza (compresi gli adulti). Possono essere inoltre utilizzati per interventi particolari ed interventi di tipo educativo La tipologia dei giochi proposti favorisce sia il gioco libero, che quello strutturato. Tutti i giochi sono frutto di una ricerca sul gioco di tradizione dal mondo tra il 1300 fino ai giorni nostri. I giochi sono tutti CATEGORICAMENTE in legno e costruiti da un'equipe di animatori del Progetto Ludoland. La dotazione dei nostri ludobus è di circa 50 grandi giochi da strada che vengono istallati nelle piazze, nelle strade e dovunque si abbia voglia di giocare. Attualmente il nostro magazzino ludobus è dotato di circa 130 grandi giochi ( in fase di ampliamento)che vengono alternati nei vari interventi al fine di rendere ogni stazionamento una nuova fonte di divertimento.

web site: ludobus.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Ludosport

La Ludosport, affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), è riconosciuta da quest’Organo Sportivo a livello Nazionale, si può affermare con certezza, che siamo in assoluto la prima Scuola/Studio Italiana di Combattimento con “Spada Laser” nata a Milano con varie sedi già aperte in Italia . Niente coreografie o combattimenti preparati, ma un vero e completo corso di scherma in cui si apprendono i Sette Stili di combattimento Jedi/Sith, ispirati alla saga di Star Wars, codificati con il contributo di Maestri provenienti da diverse discipline marziali e schermistiche. Chi proviene da attività agonistiche o pratiche marziali di qualsiasi livello troverà spazio per sperimentare una nuova disciplina. Chi invece è semplicemente affascinato dal mondo di Star Wars potrà concretizzare il desiderio di combattere realmente "come un Jedi o Sith" in tutta sicurezza. Il Lightsaber Combat è un "gioco-competizione" che richiede riflessi pronti e controllo spazio/motorio, ma che viene eseguito con la volontà di divertirsi, da Ludosport (Ludico Sportivo).

web site: www.ludosport.net

----- ----- ----- ----- ----- -----

Progetto Ludico Valsusa

Si tratta di un'iniziativa ludica che tratta il gioco da tavolo (gioco di società), inteso come momento di aggregazione, socializzazione, utilizzo sano del tempo libero, nonchè accrescimento culturale. Il Progetto Ludico Valsusa ha lo scopo di divulgare il gioco da tavolo e rendere partecipe la popolazione valsusina, portando a conoscenza argomenti a tema relativi al suo territorio, quali la storia, l'ambiente, il sociale, lo sport e il folklore valsusino. Attualmente i prototipi prettamente valsusini creati da Franco Rossi sono 7: "773: La battaglia delle Chiuse" (storia), "L' Alta Velocità:ideologie al confronto" (sociale), "Alpage", "Patate: il raccolto", "Lupi !", "Dora Riparia: rischio Alluvione" (ambiente), "Slalom" (sport). In fase di preparazione un party game intitolato "Spadonari" (folklore) e la disciplina olimpica "Sssss...curling". Durante GiocaTorino saranno presentati alcuni di questi prototipi "Patate: il raccolto", "Lupi", "Slalom", "Alpage", oltre a "inediti" come "Polo nord", "Tiro alla fune (cinese)", "Scacco alla cacca" e "L' ascensore".

----- ----- ----- ----- ----- -----

Quelli che Giocano

A Torino (e dintorni) noi... giochiamo! Noi siamo Quelli che Giocano: una realtà fatta di tanti gruppi e associazioni ludiche del nostro territorio, che hanno unito le forze in un progetto comune. Scambiandosi esperienze, realizzando eventi insieme e, più in generale, promuovendo il gioco in tutte le sue forme; da quelle più semplici ed immediate a quelle più articolate e complesse. Noi crediamo che giocare sia un'attività di svago interessante e coinvolgente, un buon motivo per passare del tempo insieme e, perché no, un'occasione per imparare qualcosa di nuovo.

web site: www.quellichegiocano.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Table Soccer Club Warriors Torino

Il Table Soccer Club Warriors Torino nasce nel lontano 1983 quando un gruppo di amici appassionati di subbuteo decise di creare il CS Warriors dando inizio alla gloriosa storia di questa società che può vantare partecipazioni alle più grandi ed importanti manifestazioni a livello europeo quali la Champions League ed europa league. Oggi più che mai i Warriors sono una realtà nel panorama mondiale del Calcio Tavolo e quest'anno disputeranno nuovamente la SERIE A. Il TSC Warriors Torino è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, iscritta al Registro Società Sportive del CONI al n° 180922 che ha come scopo sociale quello di promuovere e sviluppare l'attività del Calcio Tavolo, ed è per questo che accoglieremo chiunque voglia iniziare a praticare questa disciplina presso la nostra sede di allenamento presso il DLF di Corso Rosselli n° 153 a Torino. I Warriors sono iscritti alla Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo (www.fisct.it) e alla Federation International Sports Table Football (www.fistf.com) che sono rispettivamente l'organo organizzativo e gestionale a livello italiano e mondiale.

web site: www.fisct.it

----- ----- ----- ----- ----- -----

Terre Selvagge

Terre Selvagge è un’associazione che fa dell’aggregazione giovanile il suo punto di forza. Opera sulla città di Settimo Torinese e territorio limitrofo proponendo attività ludico-creative come giochi da tavola, di carte e di Ruolo e per mezzo della sua squadra di calcio a 5. Organizza corsi di canto, di fotografia, di difesa personale. Promuove il turismo locale tramite gite e piccole escursioni al fine di valorizzare le eccellenze e le aree meno note del Piemonte. Si occupa della promozione delle altre associazioni Settimesi e dell’informazione cittadina tramite il proprio sito web.

web site: www.terreselvagge.com

----- ----- ----- ----- ----- -----

ToRisiKo!

L'associazione culturale ludica ToRisiKo! nasce nel settembre del 2004 come naturale sviluppo del ben rodato "Primo RisiKo! Club Torino", dall'entusiasmo e dalla passione per i giochi da tavolo dei propri soci. Nato nel 2002 da un gruppo di giocatori uniti dalla passione per il RisiKo!, il suddetto club viene fin da subito riconosciuto dalla Editrice Giochi come RisiKo! Club Ufficiale. Come tale ha organizzato negli anni svariati tornei e selezioni, live e online, comprese quelle annuali per il campionato nazionale ufficiale. Nel 2004 il direttivo del P.R.C.T., grazie anche all'innesto di nuovi soci e al sempre maggiore interesse per i giochi di strategia da tavolo, ha deciso di trasformare il club in associazione, ripartendo da zero con un nuovo e più ampio progetto ludico che potesse coinvolgere e unire nel divertimento un numero sempre maggiore di giocatori. In principio l'attività principale è stata sempre quella del RisiKo!, ma il grande classico è stato affiancato ormai da tempo anche da altri giochi, con una particolare attenzione per quelli che maggiormente stuzzicano strategia e intelletto. Ciò ha determinato una vera e ormai consolidata trasformazione da semplice Club di RisiKo! a vera e propria Associazione ludica. Sono stati inseriti giochi come Bang!, Coloni di Catan, Carcassonne, Magic, St Petersburg, PuertoRico, Ticket to Ride, Himalaya, Axis e molti altri. L'associazione ha sede presso il locale BarBillar in via Monteccucoli 1/f, dove ci si trova due volte a settimana. L'appuntamento ufficiale è il venerdì dalle ore 21, appuntamento fisso per i boardgames e per i tornei. Si gioca sempre a un po' di tutto: sono molti i giochi a disposizione dei soci tra cui scegliere all'interno dei tre "armadi giochi" orma stracolmi di scatole di vario genere! A ToRisiKo! sono iscritti circa 50 soci.

web site: www.torisiko.org

----- ----- ----- ----- ----- -----

Una Mole Di Dadi - TreEmme Torino

UnaMoleDiDadi nasce nel 2004 dalla passione di un gruppo di giocatori legati in vario modo alla ormai lunga esperienza del TreEmme (l'associazione modenese che ormai da più di un quarto di secolo diffonde il "gioco intelligente"). Dopo alcuni anni di vita come minisede staccata del TreEmme Vercelli, dal gennaio 2008 esistiamo ufficialmente e indipendentemente, col nome completo di TreEmme Torino - UnaMoleDiDadi. Ci troviamo tutte le sere della settimana nella nostra sede in Via Luini 195 a Torino dove abbiamo una fornita ludoteca ma ogni volta che c'è la possibilità ci spostiamo a giocare in feste, Convention e spazi vari dove è possibile diffondere la nostra passione e contagiare altri giocatori. Per citare solo avvenimenti recenti, nel corso del 2008 abbiamo preso parte a Giochivasso, Settimo in gioco, Ceres Giochi in piazza, fatto attività alla Cascina RoccaFranca, all'Open011 e all'Arcipelago e organizzato una tappa del Campionato Nazionale di Coloni di Catan, la NordOvest Con e la parte Games di TorinoComics. Crediamo moltissimo nella collaborazione con le altre associazioni e gruppi ludici, persuasi che - come dice il vecchio adagio popolare - l'unione fa la forza!

web site: www.unamoledidadi.it

GiocaTorino 2011
 
GiocaTorino 2011   GiocaTorino 2011   GiocaTorino 2011
 
Comitato organizzatore GT - GiocaTorino - Torino, Corso Rosselli 11 (c/o Marco Averone) - Cod. fisc. 97699430019 | e.mail: info@giocatorino.org | credits: BOTA