Gioca Torino 2014 Gioca Torino 2014
 

[ ARCHIVIO ]

La manifestazione GiocaTorino si è svolta a Torino in Novembre, sempre all'8Gallery del Lingotto dall'anno 2008(prima edizione) fino ad oggi.

La manifestazione, senza alcun fine di lucro, ha visto la partecipazione di tantissime associazioni e gruppi ludici. E' stata ogni anno occasione di incontro tra gli appassionati ma soprattutto ha promosso la cultura del gioco e avvicinato il grande pubblico all’universo ludico.

Migliaia di persone hanno invaso le aree dell’8Gallery nei fine settimana che hanno visto protagonista il mondo del gioco con circa 250 tavoli a disposizione e tanti spazi dedicati. Anziani e bambini, giovani e adulti spinti dalla curiosità e invitati al tavolo da giocatori gentili e competenti hanno scoperto il piacere del gioco, provando i giochi astratti e i giochi da tavolo, i giochi di carte a quelli di ruolo, i wargames e i giochi con le miniature.

Ecco qualche dato: la "ludoteca dei grandi", fornita di oltre 250 titoli e presidiata da circa 50 dimostratori di età compresa tra i 9 e i 60 anni, ha fatto provare giochi da tavolo a migliaia di persone. I più piccini, in ciascuna edizione, hanno letteralmente preso d’assalto l’area di oltre 600 mq a loro dedicata, gestita da ITER con le ludoteche coordinate dal Centro per la Cultura Ludica. Grande successo anche per le dimostrazioni nell’arena: gioco di ruolo dal vivo e lezioni di combattimento con le spade laser. E ancora, gli spettacoli di maghi e prestigiatori. Tutto, ovviamente, gratuito.

GiocaTorino 2011
 
GiocaTorino 2011   GiocaTorino 2011   GiocaTorino 2011
 
Comitato organizzatore GT - GiocaTorino - Torino, Corso Rosselli 11 (c/o Marco Averone) - Cod. fisc. 97699430019 | e.mail: info@giocatorino.org | credits: BOTA